Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

𝗙𝗮𝗻𝗰𝘆 𝗪𝗼𝗺𝗲𝗻 𝗕𝗶𝗸𝗲 𝗥𝗶𝗱𝗲 – Cagliari

19 Settembre 2021 |16:00 - 20:00

Gratuito
Andare in bicicletta è uno strumento formidabile per aumentare la visibilità delle donne nella società.
Questo è un evento che si tiene una volta all’anno per rivendicare il proprio diritto a usare le strade e per celebrare la libertà e l’indipendenza. È una breve pedalata che si sviluppa nel centro città e che ha un codice di abbigliamento: fancy (fantastica, decorata eccessiva).
Le donne che pedalano ogni giorno sanno già che la bicicletta è il mezzo più piacevole che si possa utilizzare in città. Con la Fancy Women Bike Ride vogliamo far provare a tutte la sensazione di sentirsi belle e femminili fuori da un’automobile.
Tutto è iniziato a Izmir in Turchia nel 2013 . Qui migliaia di donne in bicicletta hanno preso possesso del centro città dispensando sorrisi e saluti. Le donne di Izmir si sono riprese la città per una giornata per riempirla di bellezza e di profumo in contrasto con il quotidiano e puzzolente grigiore delle automobili. Attraverso un piccolo gruppo Facebook il movimento è cresciuto aggregando donne di diversa estrazione accomunate dal desiderio di muoversi in libertà e mostrando tutta la propria femminilità.
Vogliamo vivere la città in un modo differente.
Queste sono le regole per partecipare:
– Dress code: colorate, esagerate, decorate, fantasiose;
– Decorare la propria bicicletta;
– Posare davanti ai fotografi;
– salutare i passanti con un sorriso durante la pedalata
Ma questi non sono comandamenti: vieni come ti piaci tu.
La partecipazione è gratuita.
Cosa vogliono le donne che andranno alla Fancy Women Bike Ride?
𝟭- 𝗥𝗶𝗽𝗿𝗲𝗻𝗱𝗲𝗿𝗲 𝗹𝗲 𝘀𝘁𝗿𝗮𝗱𝗲
Nelle vie delle nostre città, vediamo tutti quanto spazio è dedicato alle macchine e quanto a chi va a piedi o in bicicletta. Quando ci muoviamo in bicicletta, la nostra sicurezza è una gentile concessione da parte degli automobilisti.
Vogliamo il rispetto per chi va in bicicletta e vogliamo che la nostra sicurezza venga garantita.
Perché le strade sono delle persone e non delle macchine.
𝟮. 𝗗𝗶𝘃𝗲𝗻𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗽𝗶𝘂̀ 𝘃𝗶𝘀𝗶𝗯𝗶𝗹𝗶
La bicicletta è uno strumento formidabile per noi donne: è un mezzo per renderci visibili nello spazio pubblico, per essere accettate e incluse nelle decisioni. Noi donne quando siamo insieme sviluppiamo un potere enorme. La Fancy Ride è un’occasione per sviluppare qualcosa insieme.
La vita avviene nelle nostre strade. Se abbiamo un accesso limitato alle strade questo porterà ad un accesso limitato alla vita.
𝟯. 𝗨𝗻𝗮 𝗴𝗶𝗼𝗿𝗻𝗮𝘁𝗮 𝘀𝗲𝗻𝘇’𝗮𝘂𝘁𝗼
Per la Fancy Women Bike Ride abbiamo scelto la data del Car Free Day, il 19 settembre, il giorno in cui le amministrazioni di molte città europee invitano i propri cittadini a utilizzare mezzi alternativi e quindi muoversi a piedi, in bicicletta o con il trasporto pubblico.
Ma visto che la maggioranza dei comuni in giro per il mondo non avevano nulla in programma per quella data, decidemmo di organizzare noi qualcosa per le persone, per noi donne, per riprenderci la strada quel 19 settembre.
Ogni anno si uniscono sempre più città e più donne per chiedere strade senz’auto, almeno per un giorno all’anno.
𝟰. 𝗣𝗿𝗼𝗺𝘂𝗼𝘃𝗲𝗿𝗲 𝗹𝗮 𝗺𝗼𝗯𝗶𝗹𝗶𝘁𝗮̀ 𝗮𝘁𝘁𝗶𝘃𝗮
La Settimana Europea della Mobilità Sostenibile ( 16 al 22 Settembre ) è un’occasione molto utile per iniziare a cambiare le abitudini di mobilità dei cittadini. È importante, però, che le persone la vivano con gioia, perché se le persone fanno un’esperienza positiva in sella alla propria bicicletta magari sono portati a volerla ripetere anche il giorno successivo, magari per andare al lavoro. E il cambiamento diventa così inarrestabile.
𝟱. 𝗔𝗰𝘁 𝗡𝗼𝘄
Il fenomeno dei cambiamenti climatici ci ricorda in modo sempre più pressante quanto sia importante e urgente cambiare i nostri stili di vita in un’ottica più sostenibile.
Più donne usano la bicicletta, più donne saranno incoraggiate ad andare in bici perché questo è ciò che serve al nostro pianeta.
Più bici vuol dire meno auto e meno inquinamento, è noi vogliamo l’aria pulita.
Più donne pedalano, più donne saranno incoraggiate a pedalare.
𝗙𝗮𝗻𝗰𝘆 𝗪𝗼𝗺𝗲𝗻 𝗕𝗶𝗸𝗲 𝗥𝗶𝗱𝗲 𝗲̀ 𝘂𝗻 𝗲𝘃𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗺𝗼𝗻𝗱𝗶𝗮𝗹𝗲 𝗽𝗲𝗿 𝗱𝗼𝗻𝗻𝗲, 𝗼𝗿𝗴𝗮𝗻𝗶𝘇𝘇𝗮𝘁𝗼 𝗱𝗮 𝗱𝗼𝗻𝗻𝗲 per ricordare la gioia liberatoria del ciclismo e ispirare più donne a pedalare nelle città.
Più donne pedalano, più donne saranno incoraggiate a pedalare.
Fancy Women Bike Ride è un evento per sole donne. Fancy Women Bike Ride non è un evento a piedi, ma in movimento. 𝗜 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗲𝗰𝗶𝗽𝗮𝗻𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗰𝗼𝗿𝗮𝗻𝗼 𝗹𝗲 𝗹𝗼𝗿𝗼 𝗯𝗶𝗰𝗶𝗰𝗹𝗲𝘁𝘁𝗲 𝗲 𝗶𝗻𝗱𝗼𝘀𝘀𝗮𝗻𝗼 𝗾𝘂𝗮𝗹𝗰𝗼𝘀𝗮 𝗱𝗶 𝗲𝗹𝗲𝗴𝗮𝗻𝘁𝗲. Fancy Women Bike Ride non è una gara, quindi tutti 𝗽𝗲𝗱𝗮𝗹𝗮𝗻𝗼 𝗹𝗲𝗻𝘁𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲. Durante il giro in bicicletta i partecipanti agitano le mani e sorridono al pubblico che guarda sorpreso.
Viaggia con noi. Le linee guida per Fancy Women Bike Ride sono le seguenti (anche se non sono regole rigide): 𝗗𝗿𝗲𝘀𝘀 𝗰𝗼𝗱𝗲: 𝒗𝒆𝒔𝒕𝒊𝒕𝒊 𝒄𝒐𝒏 𝒒𝒖𝒂𝒍𝒄𝒐𝒔𝒂 𝒅𝒊 𝒆𝒍𝒆𝒈𝒂𝒏𝒕𝒆, 𝒅𝒆𝒄𝒐𝒓𝒂 𝒍𝒂 𝒕𝒖𝒂 𝒃𝒊𝒄𝒊, 𝒑𝒐𝒔𝒂 𝒑𝒆𝒓 𝒍𝒆 𝒕𝒆𝒍𝒆𝒄𝒂𝒎𝒆𝒓𝒆 𝒆 𝒔𝒄𝒂𝒕𝒕𝒂 𝒔𝒆𝒍𝒇𝒊𝒆, 𝒔𝒂𝒍𝒖𝒕𝒂 𝒆 𝒔𝒐𝒓𝒓𝒊𝒅𝒊 𝒂𝒍𝒍𝒆 𝒑𝒆𝒓𝒔𝒐𝒏𝒆 𝒅𝒖𝒓𝒂𝒏𝒕𝒆 𝒊𝒍 𝒈𝒊𝒓𝒐 𝒊𝒏 𝒃𝒊𝒄𝒊𝒄𝒍𝒆𝒕𝒕𝒂, 𝒅𝒂𝒊 𝒊𝒍 𝒎𝒆𝒈𝒍𝒊𝒐 𝒅𝒊 𝒕𝒆.
L’idea di questi eventi è iniziata nel 2013 a Izmir, in Turchia. Ogni anno, il Fancy Women Bike Ride si svolge in occasione della Giornata mondiale senza auto in tutte le località di tutto il mondo.
Ti aspettiamo!
𝗙𝗔𝗤:
𝗣𝗼𝘀𝘀𝗼 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗲𝗰𝗶𝗽𝗮𝗿𝗲 𝗮𝗹𝗹𝗮 pedalata 𝗰𝗼𝗻 𝗺𝗶𝗼 𝗳𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼?
Puoi partecipare alla corsa con i tuoi figli. Tuttavia vi chiediamo di prendervi cura della sicurezza del vostro bambino. Fancy Women Bike Ride è un tour in bicicletta a breve distanza con un ritmo molto lento. Tuttavia, si prega di fare attenzione.
𝗡𝗼𝗻 𝗵𝗼 𝘂𝗻𝗮 𝗯𝗶𝗰𝗶, 𝗰𝗼𝗺𝗲 𝗽𝗼𝘀𝘀𝗼 𝘂𝗻𝗶𝗿𝗺𝗶 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗮?
Opzione 1 – Puoi chiedere una bicicletta ai tuoi amici. Probabilmente hai un amico che ha una bici nel suo garage o sul suo balcone. Prendi la bici prima dell’evento, assicurati che sia in buone condizioni, puliscila un po’, metti un po’ di decorazione e fai un giro di prova.
Opzione 2 – Cerca un negozio di biciclette nel tuo quartiere. Chiedi a Google, lui lo conosce. Chiamali e chiedi se noleggiano biciclette. Prenotane una, fai un giro di prova e vieni al Fancy Women Bike Ride.
Opzione 3 – Se vivi in una grande città, probabilmente c’è un sistema di bike-sharing. Controlla il sito web, impara a fare un abbonamento (giornaliero, settimanale, annuale), prendi una bici vicino al punto di partenza e lasciala dopo il giro. Tutto qui, così facile.
Opzione 4- Fancy Women Bike Ride è anche un’ottima scusa per comprarsi quella bici carina che si vede al negozio di bici. Lol! Pensaci.
Opzione 5 – Nessuna delle opzioni precedenti funziona per te? Pubblica un annuncio su facebook e condividilo nel gruppo di ciclisti locali. Potresti trovare un signore che presterebbe la sua bici per un giorno.
𝗚𝗹𝗶 𝘂𝗼𝗺𝗶𝗻𝗶 𝗽𝗼𝘀𝘀𝗼𝗻𝗼 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗲𝗰𝗶𝗽𝗮𝗿𝗲 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗽𝗲𝗱𝗮𝗹𝗮𝘁𝗮?
Beh, il nome dell’evento è Fancy Women Bike Ride ed è organizzato da donne per le donne.
Se sei un uomo e vuoi partecipare al Fancy Women Bike Ride, ti chiediamo di rispettare le seguenti regole:
Codice di abbigliamento: chic
Comportati come un gentiluomo
Non c’è bisogno di indossare abbigliamento tecnico in lycra, si tratta di un giro in bicicletta lento e breve.
Segui il gruppo in coda, non cercare di essere il leader del gruppo.
Fate foto e video e condivideteli sui social media.
Un Giro in bicicletta per sole donne con eleganza e divertimento
Quando ci sono iniziative così importanti come Una pedalata di sole donne a livello mondiale, abbiamo iscritto anche #Cagliari tra le città che organizzerà Il Fancy Woman Bike Ride
Info
donneinbicisardegna@gmail.com
3397904441 (solo whatsapp)

Dettagli

Data:
19 Settembre 2021
Ora:
16:00 - 20:00
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:
Sito web:
https://fb.me/e/171da759z

Organizzatore

Pin It on Pinterest

Chatta con noi!
1
💬Come possiamo aiutarti?
Scan the code
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?