Un evento mondiale indipendente organizzato da donne per le donne, all’insegna del rispetto e della visibilità sulla strada e nella società. Cagliari è l’unica città in Sardegna che ospita anche nel 2022 la pedalata fantasiosa e colorata tutta al femminile che coinvolge oltre 200 città in tutto il mondo
Nata a Izmir in Turchia nel 2013 da un gruppo di amiche, la Fancy Women Bike Ride, in oltre 200 città di 30 paesi, porta in strada migliaia di donne per pedalare assieme su un percorso breve e alla portata di tutte. Non è una gara, tutti possono pedalare lentamente, salutare e sorridere ai passanti.
Le donne possono cambiare il mondo, e la bicicletta può aiutare. Il ciclismo è un modo potente di diventare visibili nella società e un modo completamente nuovo per interagire con la città. L’impatto della FWBR è enorme, perché si tratta di un movimento coordinato e collettivo, che ha un linguaggio semplice, un messaggio comune e che organizza la pedalata nello stesso giorno in tutto il pianeta. Il successo dell’evento dipende dal nostro “essere insieme”
Questa pedalata ha unito donne di diversa estrazione sociale e culturale. Non devi essere di destra o di sinistra per pedalare, non c’è distinzione fra chi è islamica o cristiana, devi solo rappresentare te stessa per come ti piaci. Invece di usare un manifesto politico noi abbiamo detto: sii donna, sorridi e pedala” .Fancy Women Bike Ride è il vincitore del Premio Speciale Annuale 2022 della Giornata Mondiale della Bicicletta delle Nazioni Unite per la sua leadership ed eccellenza nella promozione della bicicletta per tutti.
L’appuntamento è per domenica 18 settembre 2022, durante la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile.
Poche regole per partecipare
Come partecipare alla pedalata tutta al femminile di Cagliari:
Il ritrovo è in piazza Piazza Aquilino Cannas alle ore 17. Si pedalerà lungo le strade del centro a ritmo rilassato. L’arrivo al Lazzaretto è previsto intorno alle 18.30, dove ci si potrà fermare a riposare e chiacchierare negli spazi all’aperto e davanti al mare di Sant’Elia. Seguirà un momento di condivisione e di intrattenimento.
Nessuna registrazione obbligatoria e gratuito. Chi non ha la bicicletta può noleggiarla.
Per maggiori informazioni:
cagliarifwbr@gmail.com Whatsapp e telegram 3397904441