COMPORTAMENTO DI MOBILITÀ DELLE DONNE
Le statistiche sul traffico mostrano differenze significative di genere nel comportamento di mobilità (vedi ad esempio gli studi di Best e Lanzendorf , Kawgan-Kagan e Popp , Nobis e Lenz ).
Il genere, in combinazione con altre variabili socio-demografiche come il reddito, l’età e la composizione del nucleo familiare, può spiegare le differenze di durata, frequenza, tipo e scopo del viaggio. Rispetto agli uomini, le donne fanno più viaggi al giorno, ma la distanza di questi viaggi individuali è generalmente più breve.
PERCHÉ NELLA PIANIFICAZIONE E NELLA PROGETTAZIONE NON SI TIENE CONTO DELLE DIVERSE ESIGENZE DI MOBILITÀ di genere?
VALERIA SAIU” Urbanista
CITTÀ IN MOVIMENTO. LA MOBILITÀ SOSTENIBILE COME LEVA PER LA TRANSIZIONE SOCIO-ECOLOGICA DELLE CITTÀ E DEL TERRITORIO. UN APPROCCIO VALUTATIVO”
ESTER COIS SOCIOLOGA
LA METRICA DELLA FEMMINILITÀ. IL POSIZIONAMENTO DEI CORPI SESSUATI NELLO SPAZIO PUBBLICO TRA COSTRUZIONE SOCIALE, NORMATIVA E MEDIALE
ALICE SALIMBENI ARCHITETTA
“LA RAGAZZA CHE ABITA IN BICICLETTA. UN CORTOMETRAGGIO DI RICERCA GEOGRAFICA PER RIFLETTERE SULLA QUALITÀ DEI MOVIMENTI URBANI DELLE DONNE”
KETY PIRAS presidente di Donne in Bici e micromobilità
LIBRO ROSA DELLA MOBILITÀ E IL MOVIMENTO internazionale DELLA FANCY WOMEN BIKE RIDE ideato da Sema Gur e Pinar Pinzuti.
registrazione obbligatoria
Controllo del green pass, distanziamento e mascherina ffp2 obbligatoria
sarà possibile prendere parte alla discussione e fare domande previa richiesta.
Con il patrocinio gratuito della Municipalità di Pirri