Il progetto Ciclocosmo sta coinvolgendo gli studenti delle scuole medie di Assemini con il secondo modulo: Mappatura e Percorsi Casa Scuola.
Gli studenti hanno avuto l’opportunità di costruire delle mappe dei percorsi casa-scuola utilizzando una mappa e indicando con quale mezzo di trasporto lo eseguono e spiegandone il motivo. Ma non solo!
I ragazz@ hanno anche disegnato i cartelli e la segnaletica stradale identificato i problemi lungo i percorsi utilizzati e, ovviamente, hanno esposto delle possibili soluzioni.
Il progetto è stato pensato per incentivare l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto, ridurre l’inquinamento e migliorare la salute degli studenti.
La maggior parte dei ragazzi hanno costruito città a misura di biciclette, solo un gruppo ha scelto l’automobile per andare a scuola in sharing con altri compagni.
Ogni mappa è discussa in classe e, successivamente, hanno riportato il tutto una mappa unica più grande che riporta tutte le informazioni raccolte dalle varie mappe e dalla discussione.
Siamo molto entusiasti di questo progetto e speriamo che porterà dei risultati positivi. Inoltre, è una grande opportunità per gli studenti di apprendere l’importanza della mobilità sostenibile e della partecipazione attiva alla vita della comunità